10 Trucchi per l'e-Commerce che tutti dovrebbero sapere

13.11.2013 14:17
  1.  Usa le recenzioni

    Sono preziosissime per gli utenti, specie i più indecisi ed i più diffidenti. Molto spesso le recenzioni fanno la differenza, permette all'utente di scegliere di acquistare il prodotto più a "cuor leggero", rassicurato da altre persone che hanno avuto la stessa esperienza di aquisto. In oltre incide anche sul SEO poichè i motori di ricerca premiano maggiormente i contenuti creati dagli utenti stessi. Esistono Plugin o Moduli installabili nel vostro sito che possono semplificare il tutto invitando il cliente ad inserire il proprio commento sul prodotto una volta effettuato l'acquisto attraverso l'invio di una e-mail automatica.
  2. Utlizza Badge Rassicurativi

    Metti in risalto l'affidabilità del tuo sito e-commerce! I vostri clienti dovranno inserire i dati della propria carta di credito nel tuo sito, quindi mettete in risalto tutto ciò che possa dargli sicurezza, inserite il logo Paypal o quello del vostra banca se la transazione avviene attraverso i suoi sistemi di sicurezza. 
  3. Sito Responsive

    Oggi l'uso degli smartphone è ormai un fenomeno che ha preso piede ovunque. Perchè non dare la possibilità di fare acquisti anche attraverso il proprio dispositivo mobile? Chi ci ha pensato di sicuro già da adesso comincia a trarne i benefici.
  4. Spedizione Gratuita

    Questa politica da evidenziare nel sito valorizza la trasparenza dei prezzi, è molto meglio dare al cliente la percezione di quanto spenderà precisamente sin da subito, senza dargli cattive sorprese durante la fase conclusiva in cassa. Questo fattore è responsabile di moltissimi casi di carrelli abbandonati dopo aver visto il prezzo finale gravato delle spese di spedizione.
  5. Immagini ad alta risoluzione

    E' facile capire che le immagini sono l'unico strumento a disposizione del cliente per poter giudicare il vostro prodotto prima dell'acquisto. Per questo è imperativo dare la massima importanza alla nitidezza ed alla qualità delle immagini. State attenti però a non sovraccaricare il sito web con fotografie del prodotto eccessivamente grandi, in particolar modo le immagini scaricate direttamente dalla macchina fotografica, se questa è impostata alla massima risoluzione, sono abnormi quindi assolutamente non è consigliabile inserirle tal quali nella scheda prodotto. Ogni immagine dovrebbe essere ridimensionata a dovere, nè troppo piccola nè troppo grande, ma giusta per essere visualizzata su ogni dispositivo. Occhio quindi a fotografare il prodotto da più angolazioni, dando magari la possibilità di effettuare lo zoom per inquadrarne meglio i dettagli che meritano particolare attenzione.
  6. Descrizioni dettagliate

    E' importate dare il massimo nel descrivere bene il prodotto. Il cliente medio vuole ogni tipo di informazione riguardo tutti gli aspetti che lo caratterizzano, quindi non trascurate assolutamente nulla nemmeno le cose più scontate. Ogni parola in più spesa peraltro favorisce anche il SEO .
  7. Newsletter

    Ogni utente iscritto è sempre fonte di ricchezza per voi. Comunicare le novità, i nuovi prodotti e le offerte in corso serve a rigenerare l'interesse agli utenti che hanno già avuto un'esperienza verso il vostro negozio, anche solo una semplice visita. Consiglio di profilare i vostri clienti creando più liste di interessi in modo tale da generare Newsletter interessanti ed efficaci.
  8. Velocità

    Quanto tempo ci mette il vostro e-commerce ad aprire la scheda di un prodotto? Se ci mette più di 3 secondi, rischiate già di perdere almeno il 50% degli utenti potenzialmente interessati al vostro prodotto. Una grafica snella, codice ottimizzato, ma soprattutto un hosting affidabile configurato ad hoc per il vostro sito web e miraccomando non Low Cost è sicuramente tutto ciò che basta per rispondere a questa esigenza
  9. I Resi

    Sacrificare parte del vostro guadagno per offrire un servizio di resi gratuiti ai vostri clienti andrà tutta a tuo vantaggio. Eliminare il divario tra un negozio locale ed e-commerce significa vendere anche ai clienti più diffidenti, coloro i quali scelgono imperterriti di acquistare solo nei negozi della propria città per non avere brutte sorprese dopo aver aperto il pacco, scoprire ad esempio che le scarpe dovevano essere più piccole di una taglia, oppure che il lampadario acquistato non è proprio secondo le proprie aspettative è abbastanza frustrante. Dare una seconda possibilità è fondamentale per ottenere anche più fiducia nel vostro servizio.
  10. Up-Selling e Cross-Selling

    Attraverso la tecnica dell'Up-selling offrite al vostro cliente un qualcosa di maggior valore rispetto alla scelta iniziale, ad esempio un prodotto di gamma superiore, oppure l'estenzione della garanzia per citare un esempio classico. In questo modo potrete indurre il consumatore ad acquistare un prodotto che vi porterà più margine di guadagno. Il Cross-Selling invece mira a proporre al cliente prodotti che completano il prodotto inizialmente scelto dal vostro cliente, un esempio può essere l'offerta del cover per il telefonino che il vostro cliente si accinge ad acquistare. Questa tecnica è molto efficacie per incentivare il consumatore ad acquistare più prodotti correlati alla scelta del prodotto iniziale, incrementando di conseguenza anche il vostro fatturato .

www.ebuz.it/blog/74-10-trucchi-per-l-e-commerce-che-tutti-dovrebbero-sapere.html

Indietro